Lettera di Ottobre del Governatore

NewsCarissimi tutti
chiedo innanzi tutto scusa per il ritardo con cui ggiunge questa lettera, ma è dovuto ad un incidente che mi ha comportato un ricovero ed un intervento chirurgico alla mano.
Nel precedente mese di settembre abbiamo fatto un approfondimento sulle Nuove Generazioni in preparazione del Seminario svoltosi a Norcia; era troppo importante riflettere, fissare dei punti essenziali prima di sentire i giovani. Non riuscirò mai a ringraziare abbastanza Presidenti, Soci del Distretto e Rotaract per le due splendide giornate di Norcia. Un “Rotary in Fiera” partecipato in quella piazza ferita dal sisma con quella cattedrale che è una presenza triste di ciò che è successo ed il giorno dopo uno splendido “Seminario Nuove Generazioni” con quella vasta presenza di giovani che ci hanno dimostrato tutta la loro qualità, forza, determinazione e voglia di fare. Bellissimo il vero Rotary!
Questi appuntamenti ci hanno impedito di riflettere sul tema mensile del mese scorso secondo l’indicazione del Mio Rotary, ossia: l’Alfabetizzazione e l’Educazione di Base.
Il Rotary ha sempre concepito l’Alfabetizzazione e l’Educazione di base come strumenti per insegnare a leggere, scrivere ed educare al vivere civile, dapprima nei nostri territori, poi, con il passare del tempo, nei paesi del terzo mondo o più di recente per gli stranieri che giungono in Italia come immigrati.
I Distretti Rotary italiani hanno programmato per il 27 e 28 Aprile 2018 una grande manifestazione a Taranto, momento nel quale, insieme al Presidente Internazionale Ian Riseley, rifletteremo sul momento che stiamo vivendo a proposito dell’immigrazione, della presenza di persone del terzo mondo nel nostro territorio, della loro alfabetizzazione e della loro integrazione.
Credo che nella nostra società, a proposito del tema dell’alfabetizzazione debbano essere aperti nuovi scenari. Uno dei più importanti è quello dell’alfabetizzazione o “nuova alfabetizzazione” riguardante la “Comunicazione nella società moderna tra strumenti tecnologici e Social Media”.
Non c’è uomo, donna, giovane o persona più anziana che non usi oggi il sistema dei Social Media per comunicare. Il telefono e le sue varianti (tablet, smartphone ed altro di ancora più sofisticato) sono divenuti strumenti essenziali per dialogare, inviare immagini, prendere decisioni anche molto importanti. Un semplice telefono ti apre al mondo intero e ti permette di comunicare dovunque tu ti trovi ed essere presente ovunque in tempo reale.
Questa grande possibilità tecnologica ci sta cambiando la vita ma … è necessario chiedersi se questo utilizzo lo stiamo facendo correttamente, se non vi siano trasgressioni, se sia corretto mettere questi sistemi nelle mani dei nostri bambini sin dalla giovane età permettendogli di prendere visone di tutto ciò che è in rete, se essere collegati in ogni minuto del giorno con i nostri potentissimi smartphone sia cosa giusta, se guidare chattando sia corretto, se è saggio pubblicare e vedere sul web foto e soggetti di ogni tipo o immagini legate ad esempio alla pornografia anche minorile, se è bello vedere per strada giovani ed adulti smartphone-dipendenti con gli occhi sui loro strumenti invece di guardarsi in giro, salutare, se sia opportuno tenere tranquilli i bambini in pizzeria incollandoli ai loro minicomputer, se preferire il dialogo via web piuttosto che quello delle parole e del guardarsi negli occhi; queste e tante, tante altre situazioni sotto i nostri occhi tutti i giorni dimostrano una chiarissima trasgressione dell’uso di questi importanti mezzi di comunicazione.
Stiamo dunque percorrendo la strada giusta? Stiamo controllando questo fenomeno? Possono una tecnologia ed un sistema di comunicazione che cambia la vita, portare negatività se usati in modo scorretto? Possono le modalità d’uso improprio nuocere agli esseri umani, ai rapporti interpersonali, alle famiglie, ai bambini, ai giovani?
Dipende da noi si dirà! Ma, … quanti esseri umani soprattutto di giovane età sanno utilizzare correttamente e positivamente le nuove tecnologie della comunicazione? Molti credono che la moltitudine riesca ad usare correttamente le tecnologie ed i sistemi di comunicazione ma quello che sta accadendo dimostra il contrario.
È necessaria allora in questo settore una “nuova alfabetizzazione”? L’Informatica, la comunicazione, i Social Network, sono una delle risorse del momento in cui viviamo ma è necessario iniziare ad utilizzarle saggiamente e non in modo deviato. In molti iniziano a pensare che occorra allora una nuova e grande “campagna di alfabetizzazione” per educare meglio la società, gli uomini e soprattutto i bambini, all’uso di questi strumenti, una nuova e diversa alfabetizzare o ri-alfabetizzare della società per un uso corretto delle Tecnologie della Comunicazione.
Anche all’interno del Rotary sono molti e variegati gli utilizzi dei sistemi innovativi di comunicazione, tutti hanno voglia di dire, pubblicare, creare gruppi di opinione e ragionamento. Questi stimoli sono preziosi e comunicare è splendido ma è necessario darsi delle “regole” e generare delle “modalità operative” comuni altrimenti si corre il rischio di una grande confusione, sovrapposizione, con sviluppo di molte contraddizioni ed incomprensioni.
Credo e penso che il Rotary, nel suo ruolo di grande Associazione mondiale, debba occuparsi di questa nuova e necessaria “alfabetizzazione” da portare nelle scuole e nella società civile con tavole rotonde, conferenze, riflessioni, approfondimenti scientifici e medici, affinché strumenti e tecnologie che cambiano la vita non divengano fonti di problemi e provochino degrado delle persone e sociale.
Il mese di ottobre è per il Rotary il mese dello “Sviluppo Economico e Comunitario”. Questo tema sarà da noi ripreso più avanti in occasione di un importante momento di riflessione che stiamo preparando per la prossima primavera avente per tema lo “Sviluppo Economico dei Territori del Distretto”, una riflessione che è oggi dopo il sisma, ancora più importante di prima.
Ricordo infine a tutti che il 24 ottobre è il World Polio Day con una presentazione speciale in Livestream e la settimana dal 30 ottobre al 5 novembre è la Settimana Mondiale Interact.
Novembre sarà invece il mese della Fondazione Rotary.
Ultima comunicazione riguarda l’importante “Seminario sull’Effettivo” che si svolgerà a Senigallia il prossimo 22 ottobre, momento al quale è molto importante partecipare per programmare il futuro dei nostri Club, una partecipazione non certo limitata ai Presidenti ma a tutti soci specialmente quelli che assumono o assumeranno incarichi direttivi.


Stampa Questa News