Forum Distrettuale a Fabriano

Si terrà domenica 17 aprile dalle ore 9,30, presso l'Oratorio della Carità di Fabriano il Forum Distrettuale dal titolo: Focus Giovani, quali approcci per una metamorfosi. Di seguito il messaggio del Governatore Sergio Basti ed il programma ufficiale.

Amiche e amici carissimi,
il 17 aprile p.v. si terrà a Fabriano il Forum Distrettuale dedicato ai giovani. Tutti sapete come il Distretto si sia impegnato su questo tema a partire dal “Forum sulle Nuove Generazioni” tenutosi a Pescara il 13 settembre 2015.
La Commissione Programmi e Progetti ha lavorato con impegno e competenza per concretizzare gli obbiettivi indicati nelle mie linee programmatiche. Fra questi hanno assunto rilevanza il progetto Master & Job, appena conclusosi con la piena soddisfazione dei giovani partecipanti, e il “Progetto Virgilio” ancora in fase di attuazione anch’esso rivolto ai giovani imprenditori.
Molti Club del Distretto hanno dedicato uno a più service al settore giovanile, aggiungendo valore agli impegni distrettuali. Siamo contenti per quello che abbiamo fatto ma siamo ancora convinti che si può fare di più perchè il mondo giovanile è in sofferenza per assenza di lavoro, per carenza di punti di riferimento certi, per caduta di valori. Ecco allora che impegnarsi per i giovani, il nostro futuro, non è mai abbastanza.
Oggi viviamo in un periodo di grandi cambiamenti e tutto accade così velocemente che il mondo, il percepito, il modo di vivere, la comunicazione, il vivere relazionale, il modo di intendere il lavoro sono lontani anni luce rispetto a 50, 40 o solamente 30 anni fa. Oggi sempre con maggiore frequenza troviamo giovani imprenditori di se stessi che riescono a cambiare la propria vita attraverso l’innovazione e la fantasia.
Noi spesso li seguiamo con fatica e non sempre comprendiamo i loro talenti forse perché ci manca l’umiltà di ascoltarli. Bisogna cambiare il punto di vista chiedendo loro cosa si aspettano da noi e non viceversa
Ecco allora che prima di concludere questo nostro anno di impegno vogliamo dedicare l’ultimo Forum Distrettuale ancora ai giovani, ascoltando le loro esperienze, le loro ansie, le difficoltà che hanno incontrato per inserirsi nel mondo del lavoro. Sulle loro testimonianze apriremo una tavola rotonda ascoltando il parere di esperti del mondo accademico, del mondo del lavoro e della politica.
Amiche e amici rotariani doniamo allora il nostro tempo e le nostre competenze alle generazioni future. Approfittiamo di uno degli ultimi incontri distrettuali per rafforzare la nostra amicizia.
Vi aspetto a Fabriano.

Sergio Basti


Programma

DOMENICA 17 APRILE 2016

9,30 Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto
10,00 Onore alle Bandiere

Presiede
PDG Antonio PIERETTI

Saluti
Angelo STANGO - Presidente Rotary Club Fabriano
Giancarlo SAGRAMOLA - Sindaco di Fabriano
Sergio BASTI - Governatore del Distretto 2090

TESTIMONIANZE
Marco MATARAZZI - Gualdo Tadino (PG), giovane imprenditore
Anna Maria CUSINI - Macerata, partecipante al Master di Pisa con borsa
di studio del Distretto 2090
Gianluca STRACCIA - Spinetoli (AP), giovane imprenditore

TAVOLA ROTONDA
Coordinatore: Gian Luca GREGORI - Economista, Pro Rettore Università Politecnica delle Marche
Aldo BONOMI - Sociologo - Presidente Aaster
Manuela BORA - Assessore Attività Produttive, Pari Opportunità e Politiche Comunitarie della Regione Marche
Simone BETTINI - Imprenditore, Vice Presidente Federmeccanica
PDG Antonio PIERETTI - Docente di filosofia teoretica Università degli studi di Perugia

12.15 Interventi del pubblico

13,00 Conclusioni
Sergio BASTI - Governatore del Distretto 2090
<a href="https://www.replique-montre.com">replique montre</a>


Stampa Questa News